Vigevano Medieval Comics 2017

 
Sto caricando la mappa ....

Data
03/09/2017
Tutto il giorno

Come arrivare:
Vigevano

Tipo
●●●○ Manifestazione Cosplay, Comics & Games

●●●○ Manifestazione Cosplay, Comics & Games


#_SERVIZI

Vigevano Medieval Comics 2017

Descrizione dell’evento

Domenica 3 settembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00, Vigevano e il suo Castello tornano indietro nel tempo con il Festival dedicato a cavalieri, maghi, fate, fumetti e cosplayers. Ingresso gratuito.

Domenica 3 settembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00, il Castello Sforzesco di Vigevano riapre, per il quarto anno, i suoi bastioni al mondo incantato del “Vigevano Medieval Comics”, fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo.

L’evento, a ingresso gratuito, giunge quest’anno alla sua quarta edizione ed è organizzato dall’”Associazione Tre Maghi”, con il contributo della “Fondazione di Piacenza e Vigevano” e con il patrocinio del Comune di Vigevano.

Il Castello sarà diviso in un’area tutta dedicata alle atmosfere medievali, con sfilate in abiti e costumi tipici del ‘300 e ‘400, esibizioni con spade, archi; i più coraggiosi potranno sfidarsi in veri e propri giochi di combattimento. Le associazioni “Lo Scrigno del Tempo”, “Compagnia de’ Viaggiatori in Arme”, “Majistro Re”, eseguiranno dimostrazioni di battaglie con armature storiche.

In un’altra area del Castello, protagonisti saranno, invece, il Comics, il fantasy e il fumetto. I cosplayers, dalle ore 14:30, si esibiranno nel contest del festival, sfoggiando abiti, trucco e parrucche di miti e personaggi fantastici.

I truccatori saranno all’opera per bambini e adulti, mentre l’associazione ludico-culturale Aerel organizzerà giochi di ruolo, in scatola e rompicapo.

Con i “Tre Maghi”, invece, in collaborazione con l’Associazione “I viaggi di Tells”, ci si potrà immergere, nel pomeriggio, nel mondo di Harry Potter attraverso il celebre gioco del quidditch babbano.

Dalle ore 11:00 raduno SteamPunk, cosplayer con strumentazioni ottocentesche, che venivano azionate dalla forza motrice del vapore e dall’aspetto per così dire “meccanico” che parteciperanno al famoso “Thè steampunk vittoriano”.

Ci saranno momenti dedicati a danze celtiche con il gruppo Kalenda Maya e di animazione a tema come, per citarne solo qualcuno, quello delle spade laser, grazie all’associazione “Ludosport Pavia”.

“I Doni delle Muse”, associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione della letteratura del periodo classico, medievale e rinascimentale, faranno invece rivivere antiche storie e leggende attraverso la letteratura e la musica.
Nelle scuderie, per tutta la giornata, l’ensemble musicale: “Il giardino delle muse”, proporrà brani medievali.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare stand sul mondo del fumetto, videogiochi, film e serie televisive. Non mancherà, inoltre, lo spazio riservato alla presentazione di libri fantasy realizzati da giovani autori.

L’apertura del festival sarà alle 10.00 e ci sarà la possibilità di pranzare in loco.

Programma dell’evento

7.00/9:30
Chiusura cancelli e ingressi del castello (al fine di ottenere una maggiore sicurezza durante il periodo di allestimento).
Allestimento stand, con possibilità di accesso alle macchine degli standisti, (previo permesso rilasciato dall’organizzatore) nel cortile del castello al fine di poter allestire gli spazi espositivi.

10.00
Apertura al pubblico, con Autorità cittadine, organizzatori e comparse medievali.
Iscrizione all’ingresso, presso lo stand denominato INFO POINT per la gara cosplay che si terrà durante la giornata.
Iscrizione presso i relativi stand per tutti i tornei e workshop.

L’associazione Kalenda Maya Danze terrà danze celtiche, popolari e medievali in apertura dell’evento.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Apertura area standisti (con merchandising legato al mondo del fumetto, del videogioco, dei film e delle serie TV) ed area ludica per tutti coloro che desiderano partecipare o conoscere giochi da tavolo.
Saranno disponibili tornei e dimostrazioni gratuite proposte dall’Associazione Culturale Aerel di Pavia, coinvolgendo adulti e bambini. Durante tutta la manifestazione saranno presenti anche alcuni rapaci (gufi, civette, allocchi), per effettuare dimostrazioni e lezioni sulla natura e abitudine di questi animali, a cura dell’associazione “I falconieri del grifone”

L’associazione Tre Maghi organizzerà una giornata a tema Harry Potter che coinvolgerà tutti gli interessati legati al mondo della saga del piccolo mago con: smistamento in case, quiz, lezioni di magia e stregoneria, lezioni di volo sulla scopa e difesa contro le arti oscure con bacchette di costruzione artigianale; tale giornata vedrà anche la partecipazione della Associazione “I Viaggi di Tells”, specializzata in grandi animazioni per bambini e ragazzi e organizzeranno un pullman di 60 ragazzi provenienti dalla Provincia di Pavia, per animare il castello durante la manifestazione.

Saranno presenti truccatori per bambini e adulti.

I Cavalieri di Ranaan ed atre associazioni di rievocazioni storiche allestiranno la zona medievale e si uniranno per una dimostrazione di battaglia ad “impatto” con armi ed armature storiche.
La Compagnia dé I viaggiatori in Arme terrà delle dimostrazioni per tutti i bambini sul corretto utilizzo delle armi in combattimento (in legno e lattice).

Dalle ore 11.00 fino a conclusione
Parte prima della presentazione di libri fantasy da parte di giovani autori i della casa editrice I Doni delle Muse

Dalle ore 14.30
L’area palco vedrà la partecipazione di giovani in “costume” che, attraverso una sfilata con musica, interpreteranno personaggi tratti dai fumetti, serie tv, cartoni d’animazione, film per un contest “Cosplay”; esso sarà strutturato in forma di gara, ove verranno premiate le diverse categorie: miglior costume, miglior gruppo, miglior duo.
I giudici verranno scelti tra i migliori cosplayer del nord Italia.

Dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Animazione Harry Potter per bambini e ragazzi.

Alle ore 16:30
Sfilata per Piazza Ducale dei cosplayer e comparse storiche.

Alle ore 17:00
Concerto della rock band “Kartunia”.

Alle ore 18.30
L’associazione Kalenda Maya Danze terrà danze celtiche, popolari e medievali in conclusione della manifestazione.

Alle ore 19.00
Chiusura della manifestazione

Cosplay nell’evento

I PREMI e il REGOLAMENTO della gara cosplay.

PREMI
1. Premio Vigevano Medieval Comics
2. Premio Speciale Giuria
3. Premio Interpretazione
4. Miglior Cosplay Maschile
5. Miglior Cosplay Femminile
6. Migliore Coppia
7. Miglior Gruppo
8. Miglior Simpatia
9. Miglior Costume

REGOLAMENTO
Il Cosplay Contest avrà luogo Domenica 03 settembre 2017 dalle ore 14:30.
Possono partecipare al contest, costumi ispirati al mondo degli Anime, Manga, Cartoon, J-Rock, Gothic Lolita, Film, Steampunk, Telefilm, Videogame, Mondo Fantasy, Medievale, Giochi di ruolo e costumi liberamente ispirati.

LA GIURIA
La giuria sarà composta da membri di spicco del panorama Cosplay. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno entro 30 minuti dalla fine dell’ultima esibizione.

COME PARTECIPARE e ISCRIZIONE IN FIERA
Per partecipare al contest, ci si può iscrivere presso l’area INFO POINT, direttamente in fiera dalle 10:00 alle 13:30, del giorno 03 settembre 2017 giorno della manifestazione. La domanda di partecipazione e la liberatoria (a disposizione presso la stessa area), dovranno essere compilate, firmate (e controfirmate dal genitore o dal tutore in caso di minore) e consegnate al personale autorizzato vigente, presso l’area Info Point al momento dell’iscrizione.

MATERIALE DA CONSEGNARE
1. In caso di gruppi, la liberatoria dovrà essere firmata da ciascun componente singolarmente. IN MANCANZA DI LIBERATORIA NON SI VERRA’ AMMESSI SUL PALCO e si verrà squalificati. I minorenni devono far apporre sulla liberatoria la firma di un genitore, di un tutore o di chi ne fa le veci.
2. La base musicale (OBBLIGATORIO formato MP3 su supporti USB, non verranno accettati altri supporti) per l’esibizione va consegnata al momento dell’iscrizione. Le basi devono essere consegnate in un’UNICA TRACCIA, già mixata. L’organizzatore non è responsabile per eventuali violazioni di copyright.
Una volta consegnato il materiale suddetto, l’iscrizione non potrà essere in alcun modo modificata. In mancanza di base musicale l’organizzazione si riserva il diritto di provvedere autonomamente all’inserimento di una base musicale.

LO SVOLGIMENTO DEL CONTEST
Al momento dell’iscrizione, presso l’INFO POINT, verrà comunicato un numero che sancirà il turno per accedere al palco. L’accesso al palco verrà regolato dal personale dell’organizzazione, che inviterà i Cosplayers a salire rispettando il proprio numero.

TEMPI CONCESSI:
-Esibizione:
• 1 partecipante: 2 minuti
• 2-5 partecipanti: 3 minuti
• 6-10 partecipanti: 4 minuti
Non sono ammesse esibizioni pericolose con katana o lame affilate o contenenti atti osceni, blasfemi o volgari, che possano in qualche modo ledere alla sensibilità altrui o contro il senso del pudore. Ogni interpretazione di cattivo gusto causerà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance in corso.
I partecipanti alla gara accettano implicitamente, in toto, il regolamento del contest. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento modifiche, atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
E’ obbligatorio presentare l’iscrizione e la liberatoria firmate ENTRO le ore 13:30.

ARMI E SCENOGRAFIE
E’ vietato utilizzare come componenti del costume parti in metallo affilate, appuntite e taglienti, di qualsiasi misura, che possano essere classificate come armi proprie e/o improprie ai sensi delle leggi vigenti. L’organizzazione si riserva il diritto di sequestrare le armi ritenute pericolose per tutta la durata della manifestazione.
Sono ammesse scenografie, purché il loro montaggio non duri più di 30 secondi; superato il tempo limite di 30 secondi, eventuali basi musicali verranno automaticamente avviate.
Non sono ammesse altre persone durante la performance, fatta eccezione per i partecipanti e lo staff.
Sul palco sono severamente vietati: acqua, materiali pirotecnici, fumogeni o materiali che possano danneggiare la struttura o impedire/rallentare il corretto svolgimento della gara. Per dubbi e/o chiarimenti sul regolamento, potete rivolgervi direttamente allo staff preposto o agli organizzatori della manifestazione stessa.

Altre informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili sulla
pagina facebook: https://www.facebook.com/vigevanomedievalcomics/

alla pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/414112148967043/

oppure alla pagina A.P.S.Tre Maghi: https://www.facebook.com/Tre-Maghi-165263603660560/

oppure potete scrivere alla mail: info@tremaghi.it
o chiamare il numero 338-8262880.

Organizzatori: APS Tre Maghi

Iscrizione gara cosplay: sul posto dalle 10:00 alle 13:30.
Liberatorie presenti sul posto (all’info point).

Regolamento gara al link: https://www.facebook.com/vigevanomedievalcomics/posts/689809077891152

Dove mangiare

In castello (panini, patatine.

Nella Piazza adiacente (Piazza Ducale)(ristoranti, pizzerie, bar).

 Come raggiungerci

Auto: molti posteggi gratuiti nelle vicinanze.
Mezzi pubblici: treno, autobus.


Clicca sul seguente link per sapere come arrivare:
Vigevano
 
Attenzione: in questo sito vengono riportate le informazioni forniteci dagli organizzatori degli eventi o prese dai siti ufficiali; potremmo non essere stati avvisati qualora l'evento fosse stato spostato o rinviato. Per sicurezza è bene fare sempre riferimento al sito ufficiale dell'evento o contattare l'organizzatore.
 Scritto da in 3 settembre 2017