Empoli – Ludicomix 2012

 
Sto caricando la mappa ....

Data
14/04/2012 - 15/04/2012
10:00 - 20:00

Come arrivare:
Empoli - Palazzo Esposizioni

Tipo
●●●● Manifestazione Cosplay, Comics & Games GRANDE

●●●● Manifestazione Cosplay, Comics & Games GRANDE


#_SERVIZI

Sabato 14 e domenica 15 aprile si terrà la 9ª edizione del Ludicomix nel centro storico di Empoli.

Il Palazzo delle Esposizioni, situato in Piazza Giudo Guerra, ospiterà per questi due giorni la fiera della ludica e del fumetto in un area più ampia rispetto alle altre edizioni.

Biglietto

Costo biglietto intero: € 4.00
Costo biglietto ridotto: € 3.00
(Ingresso omaggio per bambini fino a 4 anni; biglietto ridotto per i minori di 12 anni, per i soci LUDICOM e per i possessori di biglietto Trenitalia vidimato nella stessa giornata)

Orari

Sabato 14 Aprile dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 15 Aprile dalle 10.00 alle 20.00


 

Nei due giorni di apertura della mostra troveranno spazio moltissimi eventi, e tra tornei, workshop, partite dimostrative di giochi e videogiochi, i visitatori potranno vivere una giornata a contatto con il mondo del fantastico in tutte le sue declinazioni.

Quest’anno Ludicomix avrà l’onore di ospitare una personalità ludica di spicco: Angelo Porazzi, autore ed illustratore di giochi da Tavolo con gli autori di Area Autoproduzione.
Da segnalare la presenza di importanti fumettisti ed illustratori nostrani, come Dario Grillotti e Andrea Nucci – autori del fumetto on-line “Boris Jr.”- Filippo Biagioli di “Criba Comics” e Federico Ferniani di Soleil, senza dimenticare professionisti come i Paguri, autori di “Nirvana” al secolo Emiliano Pagani e Daniele Caluri. Saranno presenti in fiera anche due importanti nomi del panorama artistico fantasy internazionale, gli illustratori Dany Orizio e Lucio Parrillo.

Sia Sabato che Domenica sarà possibile partecipare ai Contest di Cosplay e Be a SuperHero, provare in anteprima i videogiochi più recenti presso lo spazio di “Fniv”, lasciarsi sedurre dal fascino di una partita al caro e vecchio Subbuteo, farsi autografare la carta di Magic o l’albo appena acquistato, vestire i panni di un guerriero medievale in un divertentissimo combattimento simulato “all’ultimo sangue”, oppure improvvisarsi cecchino all’interno dello spazio dedicato al Soft-Air.
Sarà anche possibile partecipare ai vari workshop realizzati in collaborazione con “LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze” per capire come fare ad avere un approccio professionale al mondo della moderna cultura visiva. Ed inoltre ci saranno tornei di “Magic: the gathering”, “Yu-Gi-Oh”, “Coloni di Catan”, “Pokemon” per Nintendo DS e tantissimi altri tornei di videogiochi.

Un’altra novità di quest’anno è “Divulga il tuo Gioco” un contest per i giochi inediti e indie: sia boardgames che videogames!! Per non parlare dell’angolo dedicato al Giappone, con mini corsi di calligrafia ed origami, lezioni di vestizione di Kimono e di danza tradizionale, oltre ad un angolo interamente dedicato al cibo del paese del Sol Levante!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Ludicomix.

Vedi la mappa della fiera.

Ludicomix è organizzato dall’associazione Ludicom, associazione attiva su molti altri fronti, e collabora attivamente con operatori di livello nel settore dell’intrattenimento e della formazione. Ci teniamo a citare le collaborazioni con Lucca Comics & Games srl per il coordinamento del Japan Palace (e, prima, dell’Area Japan) e col Festival della Creatività.

Cosplay

Sabato 14 aprile e domenica 15 aprile ci sarà “Be a SuperHero”, mentre domenica 15 il Cosplay Contest.

Cosplay Contest

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte domenica 15 dalle 10:00 alle 14:00 presso il placo. L’iscrizione va effettuata in fiera.

Leggi il regolamento.

I personaggi interpretati devono essere tratti da manga/fumetti, anime/cartoni animati, film/telefilm, videogiochi, personaggi musicali e consegnare un’immagine del personaggio e relativo accessorio insieme al brano musicale in formato mp3 nel momento dell’iscrizione.

Categorie premiate

– Miglior Cosplay Maschile
– Miglior Cosplay Femminile
– Miglior Cosplay Gruppo
– Miglior Interpretazione
– Premio Simpatia
– Miglior Accessorio
– Miglior Videogioco
– Menzione Speciale Ludicomix 1
– Menzione Speciale Ludicomix 2
Il cosplay contest inizierà alle ore 15:00.

Per maggiori informazioni scrivi a cosplay@ludicomix.it oppure visita la sezione dedicata al cosplay contest.

Be a SuperHero

Un cosplay contest “inverso” dove i partecipanti creano un super eroe, con tanto di costume e identità, che si farà sia sabato che domenica.

Iscrizione

Fino al 12 aprile alle 23:59 è possibile effettuare l’iscrizione online, compilando il form d’iscrizione. E’ necessario confermare la propria iscrizione presso lo stand “Be a Superhero” non oltre le ore 15.00 del giorno stesso in cui si decide di partecipare. Oltre la data sopra citata sarà possibile iscriversi in fiera entro le 15:00 fino ad esaurimento posti.

Il pubblico farà da giuria, e chi vincerà diventerà un vero e proprio super eroe d’inchiostro, facendo la sua comparse in “Hi, i am Michael Cera” edito da LinkComics

Per maggiori informazioni scrivi a info@beasuperhero.it, oppure vedi la sezione dedicata a Be a Super Hero.

Boris jr First Useless Cosplay Kontest

Per partecipare sarà necessario presentarsi in fiera facendo il cosplay di uno dei personaggi di web-comic (http://borisjr.blogspot.it/) e presentarsi allo stand!
A tutti coloro che parteciperanno verrà fatto uno sketch con dedica, un gadget ed una foto su blog/pagina facebook (https://www.facebook.com/BorisJr.blogspot).
Al vincitore: un disegno esclusivo e personalizzato, una t-shirt, la foto su blog/pagina facebook (https://www.facebook.com/BorisJr.blogspot) e la possibilità di apparire in un episodio come sceneggiatore e/o personaggio.


 

Tutti i cosplayer hanno a disposizione dei camerini per cambiarsi.

C’è un area photoset all’interno della manifestazione, ma lo staff di Ludicomix ha deciso di regalare ai cosplayer l’opportunità di avere delle location per tutte le esigente grazie al Cosplay Photoshootin Itinerante.
Basterà prenotare inviando una mail a cosplay@ludicomix.it (posti limitati).
Il tutto si potrà fare sabato 14 Aprile 2012 dalle 15:30 fino alle 17:30 e Domenica 15 Aprile dalle 11:00 alle 13:00, dove i fotografi della manifestazioni saranno Lieti di immortalare i cosplayer in ambientazioni artistiche differenti. Per maggiori informazioni vedi la sezione Cosplay Photoshooting itinerante.

Dove mangiare

Ristorante cinese LA FORTUNA
Piazza G. Guerra, 40 – 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571.700377
E-mail: xihuaxihua@hotmail.comwww.ristorantelafortunaempoli.com

Pizzeria I Girasoli
Via Ridolfi, 10 – 50053 Empoli (FI)
Tel: 338 420 0809
E-mail‎: pizzagirasoli@gmail.com

Bar Caffetteria Clandestino
Primi piatti – Pizza – Cocktail – Aperitivi
Via Nazionale, 92 – 56028 Ponte a Elsa, S. Miniato (PI)
Tel: 0571 409010 – 339 3922032

Lo Scalco (Bisteccheria – Salumeria)
Via Tosco Romagnola Est, 553 – 56028 San Miniato Basso (Pi)
Tel. 0571 418764

Macelleria – Norcineria – Gastronomia – Rosticceria
Via Tosco Romagnola Est, 633
San Miniato Basso (Pi)
Tel. e Fax 0571 418727
E-mail: info@loscalco.itwww.loscalco.itwww.calvana.net

Pizzeria Tal dei Tali
Via del Giglio, 23 – 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571/78552
E-mail: infol@taldeitali.comwww.taldeitali.com

Dove Dormire

Borgo San Giusto
Via Salaiola n. 151 – 50053 Empoli (FI)
Tel (+39) 0571 1720770 – Fax (+39) 0571 1721266 – Cell. (+39) 331 2250562
E-mail: info@borgosangiusto.it – Skype: borgo_san_giusto
PROMO – 10% di sconto per chi presenta il biglietto della manifestazione!

Hotel Vittoria
Via J. Carrucci, 105 – 50053 Empoli (FI)
Tel/Fax: 0571 73201/534217/090000; Fax: 0571 – 090001
E-mail: mail@vittoriadigiannerini.it

Vedi altri Hotel


 

Maggiori informazioni: cosplay@lidicomix.it – info@ludicomix.it – www.ludicomix.it – Evento facebook – Pagina facebook


Clicca sul seguente link per sapere come arrivare:
Empoli - Palazzo Esposizioni
 
Attenzione: in questo sito vengono riportate le informazioni forniteci dagli organizzatori degli eventi o prese dai siti ufficiali; potremmo non essere stati avvisati qualora l'evento fosse stato spostato o rinviato. Per sicurezza è bene fare sempre riferimento al sito ufficiale dell'evento o contattare l'organizzatore.
 Scritto da in 14 aprile 2012