Lug 162016
 

Ciao! Sono una studentessa di economics and management for arts, culture, media and entertainment della Bocconi di Milano, e sto scrivendo la mia tesi sulla co-creazione di esperienze, applicandola al Lucca Comics & Games. Per la mia ricerca, ho bisogno di tanti dati che sto raccogliendo con questo questionario (ovviamente è tutto anonimo).
Per me sarebbe molto importante, e gli utenti potrebbero trovarlo interessante… 🙂

Questo è il link per compilare il questionario:
https://unibocconi.qualtrics.com/SE/?SID=SV_afSJbsJ2bMH0SOh

In ogni caso vi ringrazio 🙂

Virginia S.

 Scritto da in 16 luglio 2016
Giu 282016
 

Condividiamo un reportage della manifestazione “Sagra dei Fumetti”, di Michela Aru:

Tanto il titolo di questo articolo è piuttosto atipico per il nostro Digital Blog, così il contenuto è davvero interessante. Siccome, si sa, fare spoiler non è contemplato in nessuna Netiquette che si rispetti, non ti anticipiamo nulla e ti invitiamo a scoprire che relazione c’è tra la Sagra dei Fumetti 2016 e il “Content is King” del moderno Web Marketing! Continua a leggere…

Continua a leggere…

 Scritto da in 28 giugno 2016
Apr 152015
 

MavMovies, produzione indipendente di cortometraggi, é alla ricerca di
COMPARSE O COSPLAYER

per il cortometraggio comico low budget “In the Middle”, da inserire nel contesto di un party ambientato in un girone degli inferi.

Carnevale è passato, ma non avete ancora riposto nell’armadio il vostro costume demoniaco?

Siete dei cosplayer appassionati di personaggi infernali noti o di vostra invenzione?

Inviate nome e foto del vostro miglior costume da diavolo/demone/mostro infernale
alla mail mavmovies.staff@gmail.com entro il 14 maggio 2015.
Le migliori parteciperanno al “party infernale”.
Le riprese si svolgeranno in zona Gallarate il 16 maggio 2015.
Perché negli inferi non c’è solo la dannazione, ma anche il divertimento 😉

Verranno prese in considerazione solo le candidature che seguono le indicazioni appena fornite e coloro che possiedono un costume, come
richiesto.

 

 Scritto da in 15 aprile 2015
Ott 242013
 

guinnessIl più grande incontro di cosplayer di sempre.

Stiamo preparando il più grande incontro di cosplayer di sempre. Con Panini Comics, Mondadori e Guinness World Record, a Lucca Comics & Games proveremo assieme a voi a entrare nella storia del cosplay mondiale.

Leggi l’articolo qui:

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2013/music-and-cosplay/news/un-cosplay-da-guinness/

 Scritto da in 24 ottobre 2013
Mag 142012
 


– Perché alcuni cosplayer hanno più successo di altri?
– Qual è l’errore primario nel cosplay?
– Cosa bisogna avere per fare un cosplay di successo?

Sono finalmente riuscito a trovare una risposta a queste domande e ce l’ho fatta solo rispondendo ad un’altra domanda che da molto tempo mi girava in mente:

Che cosa è esattamente l’arte?

Non sono mai riuscito a capirlo. Poi, negli ultimi anni, sono entrato nel mondo del Cosplay e l’enigma si è riproposto. Ho ricominciato a cercare e dopo ricerche e prove “sul campo”, finalmente ho trovato la risposta!

Continua »

 Scritto da in 14 maggio 2012
Mag 042012
 

Gionata Medeot, montatore e regista di Milano, sta scrivendo un Teaser di Final FantasY VII per poter successivamente fare il Live Action.

In questo Teaser ci saranno alcuni personaggi di Final Fantasy VII: AERITH come protagonista, TIFA, BARRET, CLOUD e il gruppo AVALANCE. Il progetto richiede la partecipazione di cosplayer di questi personaggi.

Le riprese dureranno una giornata (verso la fine di luglio) nei dintorni di Gallarate (Varese).

Per richiedere di partecipare è necessario inviare delle foto in cosplay per un casting e inviarle a gionatagm@libero.it.
Le foto dovranno mostrare il tutto nella sua interezza, primo piano e dettagli del costume e accessori.

Mag 022012
 

Rappresentante italiano dell'eurocosplay 2012Il Comicon Cosplay Challenge 2012 ha ospitato sul palco moltissimi cosplayer che con la loro arte hanno intrattenuto il pubblico della Mostra d’Oltre Mare. Dopo un accurata selezione, si è disputata la gara vera a propria.

Il rappresentante italiano per l’Eurocosplay di Londra 2012 è Manuel D’Andrea che si è aggiudicato la vittoria interpretando Il Cavaliere senza testa .dal film “Il mistero di Sleepy Hollow”.

Vedi gli altri vincitori del Comicon Cosplay Challenge.

 

Apr 062012
 

Spesso diciamo che facciamo il cosplay per noi stessi. Forse lo diciamo per non peccare di presunzione, o di sembrare montati di testa, o semplicemente perché è proprio così che ci sentiamo.

Farlo per sé stessi è bellissimo, perché è un continuo mettersi alla prova per migliorare, per correggere i difetti in base al proprio punto di vista e al target che abbiamo scelto.

Ma trovo che sia ancora più bello farlo per gli altri, perché stai regalando delle emozioni, proprio come un attore che con le sue parole e la sua immedesimazione riesce a renderti partecipe delle sue emozioni; oppure come un cantante che riesce ad incidere la sua musica nella tua vita.

Mostriamo la nostra arte al pubblico, facciamoli emozionare, facciamogli battere il cuore, facciamoli sorridere, facciamoli divertire, è una delle cose più belle che un’essere umano può creare in un’altra persona.