Prossimi Eventi Cosplay in Italia

Dove fare
Cosplay in Italia

Segnalaci un
evento Cosplay

Lug 162016
 

Ciao! Sono una studentessa di economics and management for arts, culture, media and entertainment della Bocconi di Milano, e sto scrivendo la mia tesi sulla co-creazione di esperienze, applicandola al Lucca Comics & Games. Per la mia ricerca, ho bisogno di tanti dati che sto raccogliendo con questo questionario (ovviamente è tutto anonimo).
Per me sarebbe molto importante, e gli utenti potrebbero trovarlo interessante… 🙂

Questo è il link per compilare il questionario:
https://unibocconi.qualtrics.com/SE/?SID=SV_afSJbsJ2bMH0SOh

In ogni caso vi ringrazio 🙂

Virginia S.

 Scritto da in 16 luglio 2016
Giu 282016
 

Condividiamo un reportage della manifestazione “Sagra dei Fumetti”, di Michela Aru:

Tanto il titolo di questo articolo è piuttosto atipico per il nostro Digital Blog, così il contenuto è davvero interessante. Siccome, si sa, fare spoiler non è contemplato in nessuna Netiquette che si rispetti, non ti anticipiamo nulla e ti invitiamo a scoprire che relazione c’è tra la Sagra dei Fumetti 2016 e il “Content is King” del moderno Web Marketing! Continua a leggere…

Continua a leggere…

 Scritto da in 28 giugno 2016
Apr 152015
 

MavMovies, produzione indipendente di cortometraggi, é alla ricerca di
COMPARSE O COSPLAYER

per il cortometraggio comico low budget “In the Middle”, da inserire nel contesto di un party ambientato in un girone degli inferi.

Carnevale è passato, ma non avete ancora riposto nell’armadio il vostro costume demoniaco?

Siete dei cosplayer appassionati di personaggi infernali noti o di vostra invenzione?

Inviate nome e foto del vostro miglior costume da diavolo/demone/mostro infernale
alla mail mavmovies.staff@gmail.com entro il 14 maggio 2015.
Le migliori parteciperanno al “party infernale”.
Le riprese si svolgeranno in zona Gallarate il 16 maggio 2015.
Perché negli inferi non c’è solo la dannazione, ma anche il divertimento 😉

Verranno prese in considerazione solo le candidature che seguono le indicazioni appena fornite e coloro che possiedono un costume, come
richiesto.

 

 Scritto da in 15 aprile 2015
Lug 132014
 

Lo studio di videoproduzioni e grafica Tutto A 360 Gradi sta selezionando dei partecipanti per una Web Serie chiamata COSPLAY WAR.

A CHI E’RIVOLTO IL CASTING :
Ai residenti di Firenze, Prato, Pistoia, Sesto Fiorentino, Lucca. Chi non è residente in queste città ma può avere occasione d’essere ospitato, può fare richiesta.
Non ci sono limiti di età.
COME FUNZIONA IL CASTING :
Ogni cosplayer deve mandare almeno 2 foto di ogni costume che possiede. Per le armi ed altri oggetti particolari, dovrete fare foto a parte. Le mail dovranno essere spedite con in oggetto “Casting Cosplay War + nome personaggio e nome cosplayer”.
I partecipanti dovranno avere esperienza nel cosplay e/o nella recitazione da almeno due anni.
Non c’è retribuzione per questo progetto.
La serie è composta da 8 episodi con 3 trailer iniziali.
Si inizia a girare nel periodo Novembre/Dicembre.
TRAMA DELLA SERIE:
La storia parla di tre disegnatori in erba che appartengono a tre stili di disegno diversi tra loro : Chaos, Niutro e Casmo.
Il loro maestro, per capire chi di loro dovrà prendere il suo posto, dona ai tre dei pennelli che danno vita ai disegni. Si susseguono battaglie e la particolarità di tutto ciò è che i personaggi potranno cambiare carattere e fazione in ogni momento.
Non possiamo fornire ulteriori dettagli della trama.
Grazie mille per l’attenzione, spero possiate passare la voce sul Vostro sito!
Tutto A 360 Gradi – Grafica, Disegni, Montaggio Audio/Video –
di Matteo Bini

Telefono [Wind]: +393292597482
P.IVA: 06145790488
E-mail: tuttoa360gradi@gmail.com ; redazione@tuttoa360gradi.it
Sito: www.tuttoa360gradi.it
Facebook: Tutto A 360 Gradi
YouTube : Tutto A 360 Gradi

 Scritto da in 13 luglio 2014
Giu 082014
 

triora-locandina-fata-verdeCiao!

mi presento: sono Monica, press-agent e p.r. per la casa editrice Brigantia. Insieme ad altri creativi ( pittori, fotografi, autori ,artigiani e artisti )  è stato  organizzato il Triora Fantasy Mistery Fest che si svolgerà il 21 ed il 22 Giugno a Triora, in Liguria.

Di seguito trovate il programma, che è ricco di incontri, iniziative, eventi ed artigianato; sbirciandolo vi renderete conto che NON è un  evento cosplay  ma nella nostra immaginazione il borgo in quel week-end vivrà in un’altra dimensione di magia e creatività…  e mi è venuta l’idea di contattarvi!

L’atmosfera sarà soprattutto fantasy e celtica, io sono totalmente digiuna di cultura cosplay… quindi perdonatemi se vi porto via del tempo inutilmente ^^ ( spero di no!!!)… comunque ho avuto modo di vedere alcune immagini di costumi davvero fantastici: potrebbe essere un’occasione per sfoggiare i vostri personaggi e per darvi appuntamento? Sarebbe fattibile?

Spero nella vostra partecipazione, spero di vedervi!!!

Grazie per l’attenzione!

 

Programma

TRIORA FANTASY MISTERY FEST 2014

Il borgo di Triora (IM) nel week end del 21 e 22 giugno 2014 si trasformerà nel meraviglioso Regno Incantato di Triora Fantasy Mistery Fest e vi catapulterà in un’altra dimensione fatta di sogni, Arte, Magia e Fantasia!

L’evento più suggestivo ed emozionante dell’estate prenderà forma in una delle date più magiche dell’anno, il Solstizio d’ Estate ed in uno dei luoghi più magici d’Italia, Triora!
Un’ organizzazione che coinvolge associazioni e attività da tutto il territorio italiano per dare vita al primo evento nel suo genere con un programma ricchissimo di incontri ed eventi culturali ed artistici, il tutto sotto l’egida del Mistery e del Fantasy, con un ricco apporto di alcuni tra i maggiori esponenti italiani di diverse tradizioni magico-esoteriche.
Concerti e spettacoli, esposizioni ed installazioni artistiche, ceramiche Raku, artigianato celtico, esoterico e fantasy, proiezione di filmati e video, punti ristoro gastronomici che propongono le specialità del luogo, tra cui l’ antico “pane di Triora”: ogni angolo del borgo per l’intero week end sarà una scoperta ed una porta su una dimensione onirica e suggestiva: vi troverete a passeggiare fianco a fianco con artisti e magiche creature che si aggireranno tra le antiche mura dando vita ad un crogiolo di emozioni ed esperienze davvero uniche.
Seminari e laboratori di erboristeria, cristalloterapia, cosmetologia naturale, yoga, fiori di Bach, terapie olistiche, e incontri di approfondimento su Tarocchi, percorsi esoterici, alchimia e spagiria, un intero seminario sarà dedicato alla pianta magica della mandragola, dalla botanica fino agli aspetti esoterici di questa rara e misteriosa pianta, sarà possibile vedere diversi esemplari di radici e a tutti i partecipanti verranno regalati i semi per coltivarla nel proprio giardino!
Scoprire il proprio Karma, mescolare profumati unguenti, acquistare candele fatte a mano in pura cera d’api, scovare tra le vie del borgo i propri amuleti e talismani creati ad arte da Maestri Artigiani… tutto questo sarà possibile passeggiando tra fate, gnomi, elfi e streghe, tra concerti di arpa e di musica celtica, danze tribali, spettacoli di mangiafuoco e giocoleria, rievocazioni di antiche battaglie celtiche culmineranno nell’accensione del Grande Falò di MezzaEstate.

Particolare riguardo sarà dedicato ai più piccoli, con iniziative, workshop e spettacoli creati su misura per loro durante tutto il week end, particolarmente suggestivo quello programmato in concomitanza con la presentazione del libro di Brigantia editrice “Angelina Girasole”, dove i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare ad un meraviglioso laboratorio teatrale, a cura di Noemi Lombardo.
Sempre Brigantia presenterà in anteprima nazionale, dopo il notevole successo ottenuto al Salone del libro di Torino con “Il Grimorio del Lago”, l’edizione italiana del grande classico anglosassone “La Dea delle Streghe” , best seller dei coniugi Farrar. Verrà inoltre presentato ” Indigo” l’ attesissimo seguito di “Brulant” , della promettente Anita Borriello.

Un’ esperienza da non perdere, unica nel suo genere, un salto dimensionale nel regno del Fantasy per vivere in prima persona una realtà magica ed emozionante, al di fuori degli schemi del turismo tradizionale: mistero, esoterismo e fantasy si uniscono per creare un evento unico nel suo genere che permette di vivere un’ esperienza diversa, totalmente coinvolgente!

http://www.triorafantasymisteryfest.com/

CONTATTI:
salamandrabianca@yahoo.it
silvia.berro@libero.it (per la parte artistica)
alecherry85@virgilio.it (per l’ artigianato)

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TRIORA

ORGANIZZAZIONE
Silvia Korrè Berro,
Federica Alessandra Mafodda ,
Noemi Lombardo,
Carmine s. Mafodda. Art photo italy.
MADAINITALY ONLUS
www.madainitaly.com
OROBORO SHOP
www.oroboro.eu
BRIGANTIA EDITRICE
www.brigantiaeditrice.it

IN COLLABORAZIONE con
Museo dei Tarocchi di Riola (Bologna)
Salvia Bianca

 Scritto da in 8 giugno 2014
Giu 052014
 
Prima edizione di questa piccolo evento. Tutto si è svolto in Piazza dei Priori a Volterra causa pioggia, sennò era tutta sparsa nel centro storico della città.
Il comune ha contribuito molto, dato che il contest si è svolto (sempre per causa della pioggia) nella sala del consiglio del comune, un attimino scomoda per i posti che non erano molti ma ci possiamo più che accontentare.
Il tutto era concentrato sull’anniversario di Batman con torta e prosecco.
Beh iniziamo da qua a dare dei punteggi…
Le bancarelle erano poche ma ben organizzate, dai cimeli ai lavori in cuoio x i GDR, ai pezzi da collezione.
Tutto era stazionato sotto la questura in un cunicolo…beh non ci lamentiamo ma se anche nella piazza ci fossero stati altri banchi invece dei prodotti tipici sarebbe stato un attimo più appropriato.
Beh…non voglio sminuire più di tanto perché essendo PRIMA EDIZIONE non ci si poteva aspettare molto, ma i tempi su come è stata organizzata erano ristretti e le persone in organizzazione non erano molto pratiche del settore.
Per noi cosplayer c’erano anche alcuni fotografi che si trovano in ogni fiera Toscana, tra cui Ag Overlook e Andrea Frediani.
Pecca MOLTO GRAVE non è stato usufruito dell’enorme parco che si trova a pochi passi da Piazza dei Priori, uno scenario spettacolare immerso nella natura con cenni storici molto intriganti.
Beh non so più cosa dire quindi vi lascio alla prossima fiera…
Kiss Minna!
– Kira
 Scritto da in 5 giugno 2014
Apr 172014
 

8 – 9 Marzo 2014 CUSplay Pisa

 

Presso il Centro Universitario Sportivo di Pisa

Mi sono presa 2 giorni per andare alla 5 edizione del CUSplay a Pisa.

Dopo tanti colpi di scena usciti nella pagina dell’evento (ospiti, eventi interni ecc..) finalmente ci siamo!

Arrivata alla fiera noto con piacere che l’ingresso è stato modificato in modo da far entrare SOLO chi è passato dalla cassa o chi aveva fatto l’abbonamento 2 giorni (8€ biglietto in cos play, 10€ biglietto intero, 15€ abbonamento 2 giorni). Effettivamente l’entrata è aumentata ma quando mi sono immersa nella fiera noto con piacere, nel secondo capannone un’enorme palco con gli stand dei fotografi che ti circondavano.

Il palco, purtroppo, è stato utilizzato solo per i concerti di Giorgio Vanni, i Miwa e Cristina D’Avena poteva invece essere utilizzato anche per le poche esibizioni del contest/sfilata cosplay di entrambi i giorni.

A proposito della gara cosplay… mi è dispiaciuto che l’iscrizione era online e molte persone non hanno potuto iscriversi e quindi partecipare.

Per rifornire il nostro piccolo ma goloso pancino c’erano le delizie di Lo Squalo Bianco, con il ramen, la ramune e molti altri prodotti tipici orientali da poter gustare.

Nota positiva erano le numerose bancarelle con ogni tipo di cosette interessanti e i milioni di fotografi che ti fermano ogni due passi (beh questa è una nota positiva per tutti i cosplayer). Nel secondo capannone si poteva trovare un set fotografico in grande stile TOTALMENTE GRATUITO con staff di Ag Overlook simpaticissimo che ti mette a proprio agio.

Beh ho detto tutto… quindi un bacione a tutti e alla prossima fiera!

-Kira

 Scritto da in 17 aprile 2014